Le aziende che non vogliono regalare il design dei loro prodotti ed i costi connessi ai loro concorrenti devono proteggere il proprio design.

La tutela del design si può ottenere fondamentalmente con la registrazione: una pratica agevole e dai costi ridotti.

Attenzione tuttavia a farvi seguire da un professionista esperto!

Anche se le procedure sembrano semplici ed economiche, avere un design che sia efficace in caso di contenzioso non è né facile né immediato.

Tutela il tuo disegno o modello!

I diritti conferiti con la protezione del design

La protezione del design è fondamentale per salvaguardare l’unicità e l’originalità dei tuoi disegni industriali.

Secondo l’Art. 19 del regolamento sul disegno o modello comunitario, il disegno o modello registrato conferisce al titolare il diritto esclusivo di utilizzare il disegno o il modello e di vietare a terzi la commercializzazione o produzione di un modello o disegno che sia identico o simile, in particolare che abbia lo stesso carattere individuale.

Quindi la protezione del disegno:

  • assicura che il tuo lavoro non venga copiato o sfruttato senza il tuo consenso, mantenendo così il valore e l’esclusività del tuo prodotto.
  • offre una difesa legale contro le imitazioni, proteggendo il tuo investimento creativo e finanziario. Con la tutela del disegno industriale si hanno diritti esclusivi, che possono essere applicati contro chiunque tenti di sfruttare il design senza autorizzazione.
  • valorizza anche il tuo design, incrementando la fiducia dei clienti e il prestigio della tua attività. 

La tutela del disegno è quindi un passo cruciale per chiunque desideri mantenere il controllo e i diritti esclusivi sulle proprie creazioni.

Cosa tutelare del design

Diversamente da quanto accade nei brevetti, i disegni e modelli non prevedono il deposito di rivendicazioni che identifichino l’ambito di tutela del disegno o modello stesso.

Le immagini depositate definiscono quindi automaticamente un ambito di tutela per il design.

Ad esempio, delle figure che definiscano solo i contorni tuteleranno il modello indipendentemente dal suo colore e superficie, mentre delle immagini fotografiche tuteleranno il modello in maniera più dettagliata.

Tuttavia un modello più dettagliato può essere valido, rispetto ad un’anteriorità, quando uno più generico non lo è.

Come avviene la tutela del disegno industriale

Dalle premesse del precedente capitolo, apparirà evidente che l’atto di deposito del disegno o modello è di per sé non complesso. Molto più complessa è, invece, la selezione delle immagini che avviene prima della registrazione del disegno o modello.

Lunati&Mazzoni vi fornirà consulenza e, dopo aver analizzato il modello che necessita di tutela vi chiederà, o realizzerà direttamente, una specifica tipologia di immagini, indicando se sono necessari rendering, disegni o fotografie, in che configurazioni (accesi/spenti, aperti/chiusi), in che viste, prospettive o assonometrie.

Selezionerà la classe del design, opererà il deposito per conto vostro e monitorerà le procedure di esame, rinnovo e concessione.

Assicurati di tutelare il tuo modello o disegno: affidati a professionisti!