In proprietà industriale, con la locuzione “disegno o modello”, detto anche più semplicemente design, si intende “l’aspetto estetico di un prodotto o di una sua parte quale risulta in particolare dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento, quali anche gli imballaggi, gli oggetti industriali o artigianali” (reg. EU N. 6/2002 Art. 3).
I disegni e modelli includono anche i prodotti bidimensionali, quali, ad esempio, le presentazioni, i simboli grafici e caratteri tipografici, le interfacce per computer, le icone.
Potremmo dire che un “disegno” si concentra sulle caratteristiche visive bidimensionali, come le linee, i contorni e i colori. Questi elementi sono spesso cruciali in grafiche, simboli, e caratteri tipografici.
D’altra parte, un “modello” si estende alle forme tridimensionali, considerando la forma, la struttura superficiale e il materiale del prodotto stesso, come gli oggetti di uso quotidiano, gli imballaggi e anche gli elementi di design artigianali.
Se un tempo, al termine disegno, modello, o design, era associato il termine “industriale”, dopo la nuova legge del 2002 non è più così.
Grazie a questa legge, il termine “industriale”, almeno a livello Europeo, è stato abolito proprio per evitare di indurre il richiedente, o potenziale richiedente, a ritenere che i prodotti artigianali non potessero essere tutelati.
Modelli design: marchio di forma e diritto d’autore
L’aspetto estetico di un prodotto può essere protetto, in alcuni casi, tramite il deposito di marchi di forma, in altri, tramite il ricorso al diritto d’autore.
Il marchio di forma consente una tutela più ampia e illimitata nel tempo, ma è possibile concederla solo in rari specifici casi e i prezzi di ottenimento possono essere molto elevati, perché è necessario dimostrare che l’aspetto estetico tutelato è noto al consumatore medio.
Ad esempio, la bottiglietta in vetro della bevanda Coca-Cola, ha una forma particolare, con un restringimento nella parte inferiore. Tale forma non ha alcuna funzione tecnica, ma consente al consumatore medio di riconoscere la bottiglia tra le altre e di associarla alla nota bevanda. La forma della bottiglia è quindi protetta anche come marchio di forma.
Il diritto d’autore consente una tutela ridotta, ma ha una durata sostanzialmente illimitata. Anch’esso è concedibile solo in rari specifici casi ed è difendibile tanto quanto la registrazione.
Ad esempio, la Chaise Longue di Le Corbusier, i Moon Boot, la lampada Arco di Floss, la Ferrari Testarossa, sono prodotti tutelati anche dal Diritto d’Autore.
Registrare un design significa proteggere il disegno o modello.